Safe srl grazie ad innovitivi sistemi è in grado di prevenire e ridurre il rischio da Radiazioni ionizzanti
La radiazione ionizzante è una radiazione elettromagnetica o particellare che ha energia sufficiente per “ionizzare” la materia attraverso la quale passa, anche se un gran numero di particelle cariche si muove. Rallentando, depositano energia e danneggiano la struttura chimica delle sostanze che attraversano.
La maggior parte delle radiazioni ionizzanti assorbite dalla popolazione mondiale proviene da sorgenti naturali, sia esterne alla Terra che da materiali radioattivi presenti nella crosta terrestre.
Solo di recente l’uso diffuso di materiali radioattivi artificiali e vari tipi di sistemi radioattivi ha contribuito all’esposizione della popolazione mondiale. In generale, tuttavia, le sorgenti naturali sono responsabili della maggior parte dell’esposizione alle radiazioni umane. Secondo le stime della National Academy of Sciences, l’82% delle radiazioni che una persona media riceve proviene da fonti naturali come il radon. Il restante 18% è stato causato dall’attività umana, principalmente a causa di procedure mediche che utilizzano raggi X e, in misura minore, dall’uso di prodotti di consumo, medicina nucleare, motivi professionali o radiazioni/dispersioni nucleari.
Le radiazioni ionizzanti, naturali o artificiali, possono essere misurate con precisione; attraverso questa misurazione è possibile identificare e quantificare la fonte della radiazione in modo da poter adottare le misure di radioprotezione necessarie secondo le norme tecniche e legali vigenti.